Toyota costruirà una nuova automobile ibrida per Suzuki nella sua fabbrica del Regno Unito, i due marchi hanno rivelato mentre annuncono il loro accordo su come collaboreranno in futuro.
Le aziende lavorano su un protocollo d’intesa da febbraio 2017 e ora è stato concordato sul fatto che la Toyota fornirà il suo sistema ibrido a Suzuki su scala globale.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Centinaia di lavori di Nissan Sunderland a rischio di tagli a turno
La produzione di un nuovo modello ibrido Suzuki a base di corolla inizierà alla fine del 2020 nella fabbrica di Burnaston di Toyota nel Derbyshire, mentre i propulsori saranno costruiti presso l’impianto di motori Deeside dell’azienda.
Sebbene la mossa non creerà più posti di lavoro o investimenti per l’industria automobilistica del Regno Unito, dovrebbe essere un gradito voto di fiducia per un settore che ha recentemente affrontato una serie di difficoltà, tra cui tagli di lavoro e chiusure di fabbrica.
Il nuovo modello sarà uno dei due Suzukis costruiti dalla Toyota in Europa, con piani per uno in base alla Corolla Estate e un’altra sulla piattaforma RAV4.
La Toyota adotterà inoltre i propulsori Suzuki di recente sviluppo per l’uso in veicoli compatti. Questi motori saranno costruiti con il supporto di Denso e Toyota nella fabbrica di quest’ultimo in Polonia.
• BMW Eyes Up Must Mini Production all’estero
Inoltre, i due produttori collaboreranno su una serie di diversi progetti specifici per l’Africa e l’India.
Akio Toyoda, presidente di Toyota, ha affermato di sperare che l’accordo avrebbe permesso di “un uso più ampio di tecnologie ibride, non solo in India ed Europa, ma in tutto il mondo”, oltre a aiutare a dare alla Toyota “il vantaggio competitivo di cui avremo bisogno Sopravvivi a questo periodo un tempo nel secolo di profonda trasformazione ”.
Nel frattempo, il presidente di Suzuki Osamu Suzuki ha affermato che l’azienda ha apprezzato la “gentile offerta” della Toyota per consentirla a utilizzare la sua tecnologia ibrida, aggiungendo: “Continueremo i nostri massimi sforzi”.
È finalmente alcune buone notizie per il mercato automobilistico del Regno Unito? Facci sapere sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto …