Il dipartimento per il trasporto ha avvertito che gli automobilisti dovranno trasportare una “carta verde” assicurativa per guidare in Europa se il Regno Unito lascia l’UE senza un accordo.
Gli accordi attuali significano che i conducenti del Regno Unito sono in grado di guidare nei paesi dell’UE senza ulteriori documentazioni: sono richiesti solo una patente di guida e un passaporto. Questo grazie alla “area di circolazione senza carte verdi”, che ha visto l’abolizione dei controlli delle carte verdi ai confini dei paesi dell’UE.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Holiday Automobile Hire: come ottenere un buon affare
Ma tali accordi cesseranno se si verifica una Brexit dura e i conducenti britannici che si dirigono verso il continente richiederanno una carta verde dalla loro compagnia assicurativa per dimostrare di avere un’assicurazione di terze parti, il livello minimo di copertura legale. Ciò fa eco avvertendo che le licenze di guida nel Regno Unito potrebbero anche non essere valide nell’UE se si verifica una Brexit senza profondità.
Mentre ottenere una carta verde non dovrebbe coinvolgere altro che una telefonata alla tua compagnia assicurativa, il Dipartimento per il trasporto (DFT) ha avvertito “I fornitori possono decidere di riflettere i costi di produzione e gestione in un piccolo aumento delle loro commissioni amministrative”.
Andorra, Serbia e Svizzera hanno firmato l’area di circolazione senza carte verdi, insieme a tutti i paesi dell’UE. Il DFT avverte che i conducenti “dovrebbero aspettarsi che i controlli della documentazione vengano eseguiti quando si entra in questi paesi”, con multe o altre “misure punitive” possibili per coloro che trascurano di trasportare una carta verde.
Il DFT afferma che accordi simili si applicherebbero per i conducenti dell’UE, che dovrebbero ottenere una carta verde da guidare nel Regno Unito.
Le organizzazioni automobilistiche hanno rapidamente criticato le potenziali accordi di carte verdi, con l’AA che ha detto se si verifica una Brexit dura, “la Gran Bretagna deve affrontare restrizioni di viaggio che tornano dritto agli anni ’60”.
• Migliori compagnie assicurative automobilistiche 2018
Janet Connor, direttore dell’assicurazione dell’AA, ha avvertito: “I conducenti dovrebbero ricordare di ottenere la loro carta verde dall’assicuratore prima della loro partenza, altrimenti corrono il rischio di raccogliere una multa”.
Connor ha anche messo in guardia gli accordi reciproci, che vedrebbero i conducenti dell’UE richiedono una carta verde nel Regno Unito, potrebbe essere difficile da applicare: “Il governo ha chiarito che non controlleranno gli elementi al confine, quindi deve dichiarare chi lo farà Controllali e dove. ”
Connor ha considerato una Brexit senza profondità “significherà più problemi delle disposizioni attuali”, aggiungendo che le speranze AA “si possono concludere un accordo per evitare questa potenziale burocrazia”.
Dai un’occhiata alla nostra guida per ottenere un’assicurazione automobilistica più economica qui …