durante i miei punteggi di check out in Asia e Africa per un terzo di un secolo, ho sempre cercato di calpestare leggermente – e restituire almeno quanto Ho preso.
Ad esempio, un paio di decenni fa, l’allora nuova Jeep Wrangler che stavo testando, oltre all’esercito thailandese aiutando e favoriscendomi, combinato egoisticamente per disturbare la pace della tribù locale che viveva tra le montagne della Thailandia settentrionale. Ma noi – questo è il pilota, il produttore con sede a Detroit più i militari – almeno ci siamo bloccati e abbiamo contribuito a compensare la gente del posto ricostruendo un ponte fondamentalmente essenziale per loro e i loro animali.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Durante i miei viaggi in vasta Mongolia con il perma, i bambini nomadi e gli adulti non avrebbero potuto essere più felici o molto più grati di ricevere l’abbigliamento e gli attrezzature della stagione invernale che portavo nei miei Land Rovers e donati umilmente, in cambio di pasti occasionali e Kips durante la notte nelle loro yurte del deserto ghiacciate.
• Migliori 4×4 e SUV
Ma le biblioteche che ho aiutato a costruire e gli elementi essenziali che ho consegnato personalmente attraverso assurdamente sovraccarico ma rassicurantemente affidabili jeep a scuole, orfanotrofi, ospedali e carceri in Zambia e Botswana sono i risultati di cui sono molti.
Eppure anche queste attività palpiscono rispetto a quelle del filantropo Sir Torquil Norman e Design Guru di automobile, il professor Gordon Murray. Norman ha avuto la visione e la coscienza di fare qualcosa su ciò che descrive come “l’ossessione del settore per fornire circa il 20 % della popolazione mondiale con auto complesse”, lasciando il restante 80 % praticamente interamente privo di ruote motorizzate.
Una mobilità a prezzi accessibili, facili da costruire, tutta la terra, per tutte le persone, il trasgressore del carico del trasporto di persone è ciò che è richiesto. E in collaborazione con il designer automobilistico più noto e molti rispettato del mondo (Murray), un così leggero, meno è più, il cavallo di battaglia a due ruote è ora una realtà.
Il bue è principalmente per le aree rurali nei paesi in via di sviluppo. Consegnato completamente messo insieme o in forma Flatpack in stile Ikea, può essere costruito sul posto: all’interno, all’esterno, al garage, alla foresta, al campo o al deserto. Cosa non è da amare?
• GVT OX – il camion piatto
È subito evidente che questo vero MPV è un coltello dell’esercito svizzero altamente efficace, capace e versatile di un’auto che posso vedere essere costruito e usato in fattorie britanniche, terreno forestali e persino siti di festival.
Ma gli utenti in Africa e in Asia vengono prima. Fa parte di quello che vedono come il loro programma umanitario. Ed è dannatamente geniale.
Cosa ne pensi dell’ox GVT? Fateci sapere nei commenti qui sotto…