Audi ha rivelato che alcuni dei suoi motori diesel V6 sono stati autorizzati per l’utilizzo con combustibili rinnovabili, come parte di una guida per ridurre le emissioni di carbonio del suo motori a combustione interna veicoli.
Il combustibile rinnovabile autorizzato per l’utilizzo è chiamato olio vegetale idrotratto (HVO). Ciò è prodotto dalla baccagria raccolta e dall’olio di residui che subisce idrogenazione per rendere le sue proprietà appropriate per l’utilizzo nei motori diesel. Oltre ad essere molto più rispettoso dell’ambiente, questo carburante viene dichiarato un carburante più pulito e molto più efficace che migliora le prestazioni del motore, in particolare durante le gambe fredde.
Il biocarburanti di etanolo a base di mais è meno rispettoso dell’ambiente della benzina
L’HVO può essere aggiunto a diesel o utilizzato non miscelato. Tutte le auto Audi idonee a utilizzare questo carburante avranno un adesivo XTL nel tappo del carburante per suggerire la compatibilità dell’auto. XTL è utilizzato per suggerire compatibilità con diversi tipi di carburanti rinnovabili, l’acronimo include metodi diversi che questi carburanti possono essere realizzati.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Il business ha dichiarato motori diesel V6 con potenza fino a 282 CV in A4, A5, A6, A7, A8, Q7, nonché i progetti Q8 prodotti da metà febbraio 2022 sono autorizzati a correre su carburante HVO. Audi dichiara l’utilizzo di HVO riduce le emissioni di CO2 dal 70 al 95 percento rispetto al diesel.
Questa affermazione fa parte di un piano continuo per utilizzare carburanti molto più sintetici e diminuire le emissioni di carbonio. All’inizio di marzo nuovi Q5s e A6 Allroads saranno inclusi nella gamma HVO e alcuni progetti Volkswagen Touareg saranno in grado di utilizzare anche questo carburante.
In Europa i carburanti rinnovabili come HVO sono molto più diffusi di quanto non siano nel Regno Unito. Poiché giugno 2021 i motori diesel a 4 cilindri in Audi A3, Q2 e Q3 sono stati compatibili con questo carburante. Svezia, Danimarca e Italia sono stati i paesi con la maggiore domanda di motori che possono utilizzare HVO.
Impara molto di più sui biocarburanti qui …