il Sinclair C5 arrivò nel 1985 con un livello di clamore che accompagnava sicuramente un allora di 40 anni Elon Musk, ma questo gioco di una delle Gran Bretagna Molti imprenditori tecnologici popolari si sono schiantati in modo spettacolare subito dopo il lancio.
Sir Clive, la cui morte all’età di 81 anni fu annunciata il 16 settembre 2021, fu lodato negli anni ’80 come innovatore della prima calcolatrice tascabile e i calcoli della casa di spettro ZX81 e ZX innovativi. Il magnate tecnologico aveva un profondo interesse per il trasporto elettrico e ha fondato Sinclair Automobiles nel 1983 sul retro dei suoi precedenti successi commerciali.
Le auto elettriche meno costose in vendita
La prima e unica automobile di produzione dell’azienda è stata la Sinclair C5, un innovativo a tre ruote con un corpo in polipropilene creato da Lotus, prodotto presso la fabbrica di lavaggio Hoover a Merthyr Tidfil. Il C5 è stato lanciato con grande fanfara nel gennaio 1985 a Londra – e il progetto è andato in discesa da lì.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Alimentato da una batteria al piombo a 12 volt, il C5 aveva una gamma dichiarata di 20 miglia – abbastanza per coprire molti spostamenti delle persone al lavoro – ma poteva viaggiare solo a 15 miglia all’ora. Gli altri lati negativi sono stati la mancanza di qualsiasi forma di resistenamento alle intemperie, mentre la costruzione bassa della C5 e la posizione di guida recombente hanno lasciato gli automobilisti esposti e inclini al traffico.