Honda e General Motors hanno annunciato nuovi dettagli riguardanti una joint venture per sviluppare un nuovo sistema di celle a combustibile a idrogeno “avanzato”, destinato all’uso nei modelli futuri da entrambi Marche. Le aziende hanno rivelato la produzione di massa della nuova cella a combustibile dovrebbe iniziare “intorno al 2020”.
L’operazione andrà sotto il nome di LLC del sistema a celle a combustibile e si troverà all’interno del sito dell’impianto di produzione del pacco batteria esistente di General Motors a Brownstown, nel Michigan, responsabile dello sviluppo delle batterie per le automobili come Chevrolet Volt.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Auto idrogeno: nuovi finanziamenti governativi per i veicoli a celle a combustibile
La joint venture raddoppierà praticamente il numero di dipendenti dell’impianto, creando circa 100 nuovi posti di lavoro, rappresentando un investimento totale di $ 85 milioni tra le due società.
GM e Honda hanno unito le forze sull’idrogeno nel 2013 nel tentativo di ridurre i costi di sviluppo condividendo la competenza e la proprietà intellettuale delle cellule del combustibile idrogeno. Toshiaki Mikoshiba, CEO nordamericano della Honda, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni, gli ingegneri di Honda e GM hanno lavorato come una squadra con ogni società che offre know-how dalla sua distinta competenza per creare un sistema di carburante di prossima generazione compatto e economico.
• Momenti di chiarezza: le più grandi innovazioni tecnologiche di Honda
“Questa base di eccezionale lavoro di squadra ci porterà ora sulla scena della produzione di massa congiunta di un sistema di celle a combustibile che aiuterà ogni azienda a creare un nuovo valore per i nostri clienti nelle auto a celle a combustibile del futuro.”
Il sistema di celle a combustibile di prossima generazione promessa dalle due aziende è sviluppato per essere meno costoso e più semplice da produrre. La cella a combustibile utilizza molti meno metalli preziosi con conseguente sistema a basso costo più piccolo e più leggero delle celle a combustibile prima di esso.
Lo scorso ottobre, Car Express ha riferito che Honda e GM avrebbero sviluppato uno stack di celle a combustibile idrogeno e un serbatoio, ma non un’automobile completa insieme. Honda ha anche rivelato che le due società hanno parlato di possibili tecnologie oltre la nuova cella a combustibile.
Acquisteresti un’auto a celle a combustibile idrogeno? Facci sapere di seguito …